Menu
/ Home / Join us / Sign in Mercatia

Join us

Sign in Mercatia

Sign in Mercatia

Italian Manufacturer? Sign in Mercatia for free!

Form Request for Quote

Dati della Società

Dati di Contatto

A questo indirizzo invieremo tutte le comunicazioni.

Responsabile di accesso al portale

Condizioni Generali, Regolamento, Privacy

Condizioni Generali di utilizzo del servizio

1. Oggetto

1.1 Le Condizioni Generali di seguito riportate regolano i rapporti tra Expit srl e l'Utente a seguito dell'adesione di quest'ultimo ai Servizi Expit srl, dedicati alle transazioni commerciali sia all’interno del territorio nazionale che all’estero.

1.2 L'adesione ai servizi Expit srl di (business to business) è riservata esclusivamente alle persone giuridiche private, che utilizzano i Servizi Expit srl nell'ambito della propria attività imprenditoriale.

1.3 Lo scopo del presente documento è definire i termini e le condizioni ai quali determinati soggetti, operanti nell'ambito della loro attività imprenditoriale, istituzionale o professionale (c.d ‘Fornitore') possono partecipare su invito, in qualità di venditori, ad eventi di negoziazione dinamica, di richiesta di offerta nonché agli altri Eventi, organizzati da un soggetto operante in qualità di acquirente (c.d ‘Acquirente'), che verranno realizzati mediante la piattaforma tecnologica di Expit srl denominata Mercatia.

2. Definizioni

I seguenti termini (e tutte le loro declinazioni) sono usati nel Contratto con i significati di seguito riportati:

  • Per "compenso percentuale" si intende il corrispettivo spettante alla Expit srl, espresso in misura percentuale e posto a carico del solo Utente fornitore;
  • Per "Condizioni Generali" s'intendono le presenti condizioni generali;
  • Per "Contratto" s'intende la Richiesta di Adesione, le Condizioni Generalie il Regolamento;
  • Per "Marketplace" s'intende la comunità virtuale creata e gestita da Expit srl all'interno della quale è possibile compiere transazioni di beni e servizi, tra aziende;
  • Per "Parti" s'intendono Expit srl e l'Utente collettivamente considerati;
  • Per "Regolamento" s'intende il documento, richiamato nelle presenti Condizioni Generali, all'interno del quale sono descritti i Servizi Expit srl;
  • Per "Richiesta di Adesione" s'intende la proposta di adesione ai Servizi Expit srl avanzata dall'Utente;
  • Per "Servizi Expit srl" s'intende l'insieme dei servizi disponibili nell'ambito del Marketplace, dei quali l'Utente ha scelto di beneficiare attraverso la sottoscrizione del Contratto;
  • Per "Utente" s'intende la persona giuridica, che ha sottoscritto il Contratto per beneficiare di detti servizi e che, a seconda dei casi, opera quale Fornitoree o Venditore all'interno del Marketplace.

3. Conclusione del Contratto di Iscrizione

3.1 Il Contratto di Iscrizione si considera concluso nel momento in cui Expit srl comunica e/o comunque manifesta all'Utente la propria accettazione alla Richiesta di Adesione nei modi e nei termini previsti dal Regolamento.

3.2 Expit srl si riserva la facoltà, insindacabile per l'utente, di non accettare la Richiesta di Adesione dal medesimo presentata.

3.3 L'Utente è pienamente consapevole, ed acconsente senza riserva acchè l'accettazione della Richiesta di Adesione da parte di Expit srl possa avvenire anche per fatti concludenti, tra i quali, a mero titolo esemplificativo, è da includere la comunicazione di password e l'abilitazione dell'Utente alla fruizione dei Servizi Expit srl.

3.4 L'Utente è consapevole ed accetta che con l'accettazione della Richiesta di Adesione Expit srl acquista l'insindacabile facoltà di esporre il logo aziendale dell'Utente in qualsiasi sezione del portale o,nel caso l’Utente sia un venditore,l’esposizione dei dati trasmessi nell’apposita area del portale, dacché l'Utente con la conclusione del contratto presta autorizzazione in favore di Expit srl alla predetta esposizione dei propri dati.

4. Durata del Contratto di Iscrizone e Diritto di Recesso

4.1 La durata del Contratto è fissata in 12 mesi.

4.2 Il Contratto non prevede il tacito rinnovo.

4.3 Expit srl ha diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento previa comunicazione scritta da inviarsi via fax o via e-mail

4.4 L’azienda Fornitrice può recedere dal Contratto di Iscrizione in qualsiasi momento inviando comunicazione scritta, anche via mail, alla Expit srl che procederà alla cancellazione di tutti i dati inseriti dall’azienda ed alla esclusione dai “ Mandati a Vendere” in possesso della rete di vendita. Tale facoltà non potrà essere esercitata durante la conclusione di trattative commerciali

5. Corrispettivi

5.1 Tutti i Servizi Expit srl erogati all'Utente durante il periodo di validità del Contratto si intendono regolati secondo le condizioni economiche indicate nel Mandato a Vendere sottoscritto dal Fornitore

5.2 NON è previsto alcun canone annuale o mensile, l'Utente Fornitore dovrà corrispondere alla Expit srl un compenso percentuale sulla transazione commerciale eseguita, nella misura e secondo le condizioni economiche meglio dettagliate nel mandato a vendere. L'Utente è consapevole che tale provvigione è condizione di perfezionamento della transazione commerciale e pertanto accetta – senza riserva alcuna- a corrisponderla contestualmente alla chiusura della transazione commerciale. In mancanza di tal pagamento provvigionale la transazione non verrà perfezionata e verrà conseguentemente caducata.In questo caso la Expit srl, a suo insindacabile giudizio, può rescindere unilateralmente il contratto in corso. In tal caso sarà sufficiente una comunicazione a mezzo mail o pec.

6. Descrizione dei Servizi Expit srl

6.1 La descrizione dei Servizi Expit srl è contenuta all'interno del Regolamento che è continuamente aggiornato ed è consultabile nella sezione "Registrazione" presso il sito Internet www.mercatia.it

6.2 la gestione degli Eventi avverrà mediante le modalità indicate nel Regolamento.

7. Amministratore del Sistema

7.1 Se non diversamente espresso al momento della sottoscrizione del Contratto, il legale rappresentante dell'Utente, il cui nominativo è riportato nella Richiesta di Adesione, è nominato anche "Amministratore di Sistema" per i Servizi internet Expit srl;

7.2 l'amministratore di sistema verrà identificato a mezzo password, login e/o altre modalità di riconoscimento richieste da Expit via internet tipiche del sistema on line.

7.3 L'Utente delega l'Amministratore di Sistema a rappresentarlo nei rapporti con Expit srl e gli conferisce, tra l'altro pieni ed assoluti poteri di assumere legittimamente impegni in nome e per conto dell'Utente, relativamente ai rapporti che si intrattengono attraverso il portale Expit srl.

7.4 Resta comunque inteso che, quali che siano le facoltà che l'Amministratore di Sistema potrà esercitare, l'Utente rimane responsabile di tutte le attività compiute nell'ambito dei Servizi Expit srl e del rispetto, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 cod. civ. di tutte le prescrizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali.

7.5 Qualsiasi modifica dello status dell'Amministratore di Sistema dovrà essere comunicata ad Expit srl ai sensi dell'art.15.1 delle presenti Condizioni Generali.

7.6 Le modifiche avranno effetto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte di Expit srl.

8. Utilizzo dei Servizi Expit srl

8.1 L'Utente è consapevole ed accetta che al fine di poter usufruire dei Servizi Expit srl dovrà dotarsi in via autonoma di idonea attrezzatura hardware e software nonché di un servizio di connessione Internet dotato delle caratteristiche indicate nel Regolamento.

8.2 Condizione necessaria per partecipare agli Eventi è la registrazione al Sito di cui è titolare Expit srl. A tal fine, l'Utente comunica a Expit srl, in modo veritiero e corretto, i propri dati e ogni informazione ritenuta necessaria o utile a Expit srl per la sua identificazione (c.d 'Dati di Registrazione').

8.3 Con la registrazione all'utente vengono assegnate una o più parole chiave (Password). La registrazione si intende completata al momento dell'abilitazione, da parte di Expit srl, di Password e User ID. l'Utente prende atto ed accetta che Expit srl si riserva il diritto insindacabile di interrompere e/o sospendere l'utilizzo della Piattaforma e/o revocare la registrazione e l'abilitazione in qualsiasi momento, previa semplice comunicazione all'Utente senza incorrere in alcuna responsabilità nei suoi confronti;

8.4 User ID e Password sono strettamente personali e non cedibili. L'Utente si impegna a non divulgarli a terzi e a custodirli e proteggerli con la massima diligenza ed è ritenuto l'unico responsabile per il loro l'uso da parte di terzi, impegnandosi, in ogni caso, a comunicare immediatamente a Expit srl il loro eventuale furto o smarrimento.

8.5 Sarà inoltre onere esclusivo dell'Utente fare in modo che le apparecchiature utilizzate rispondano alle specifiche tecniche indicate nel Regolamento anche con riferimento alle eventuali successive modifiche riportate nel Regolamento.

8.6 Expit srl in nessun caso potrà rispondere del mal funzionamento dei Servizi Expit e/o dei pregiudizi che dovessero derivare all'Utente o a terzi per fatti e cause imputabili ad inefficienza delle attrezzature o del servizio di connessione ad Internet dell'Utente, e più in generale ad ogni altro elemento di cui l'Utente è tenuto a dotarsi in ottemperanza al presente Contratto.

8.7 L'Utente è consapevole che tutte le spese di collegamento e di utilizzo del servizio di connessione ad Internet, nonché i costi delle attrezzature necessarie per l'utilizzo dei Servizi Expit sono interamente a proprio ed esclusivo carico.

9. Modifiche dei Servizi Expit srl

9.1 Expit srl si riserva la insindacabile facoltà, in qualsiasi momento, di modificare la consistenza, le modalità e le condizioni dei suoi Servizi nonché le loro specifiche tecniche, il Tariffario, le presenti Condizioni Generali ed il Regolamento dandone comunicazione all'Utente via fax, via email o anche semplicemente via internet a mezzo comunicazione delle modifiche evincibili direttamente dal sito internet.

9.2 Qualora le preannunciate modifiche comportino aggravi, costi od oneri aggiuntivi a carico dell'Utente o determinino in capo a quest'ultimo una posizione obiettivamente deteriore rispetto alla situazione precedente, l'Utente ha facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione da effettuarsi ai sensi dell'art. 15.1 entro e non oltre 15 (quindici) giorni ovvero dal ricevimento del preavviso o dalla pubblicazione sul sito internet di cui al precedente art.9.1, con diritto alla sola restituzione delle somme eventualmente già versate per il periodo non goduto, e con espressa rinunzia ad ogni pretesa ed azione inclusi interessi e/o indennità e/o risarcimento danni di qualsiasi natura o specie.

9.3 Trascorso inutilmente il periodo di 15 (quindici) giorni dall'invio da parte di Expit srl della comunicazione e/o pubblicazione di cui al precedente art.9.1 ogni modifica apportata ai Servizi s'intenderà tacitamente ed interamente accettata dall'Utente.

10. Continuità dei Servizi Expit srl

10.1 Expit srl garantisce la continuità dei servizi resi, riservandosi, tuttavia, il diritto a titolo esemplificativo e non esaustivo di sospendere o interrompere i suoi Servizi, senza responsabilità alcuna in caso di:

  1. Esigenze di ordine tecnico, tra le quali si riportano a titolo esemplificativo e non esaustivo: guasti, manutenzioni, sostituzioni di apparecchiature, interventi di natura ordinaria e straordinaria, implementazioni di sistema;
  2. Cause di forza maggiore;
  3. Cause non imputabili a Expit srl quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle dovute a difficoltà o impossibilità di comunicazione, ad interruzione nell'erogazione di energia elettrica, a scioperi del personale, atti o provvedimenti di natura giudiziaria che inibiscano la possibilità di ricevere, inviare ed elaborare i flussi elettronici relativi ai Servizi Expit srl;
  4. Fatti di terzi e, in genere, ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l'ordinaria diligenza da parte di Expit srl.

11. Obblighi dell'Utente e manleva

11.1 L'Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne Expit srl, sostanzialmente e processualmente, da qualsiasi responsabilità, danno, perdita, costo o spesa, di natura anche legale, che Expit srl dovesse subire in dipendenza di un utilizzo dei Servizi contrario a buona fede, a leggi (italiane, comunitarie e/o straniere), direttive, regolamenti e/o altre norme di qualsiasi rango e fonte, comunque applicabili, e/o che dovesse trovarsi a sostenere a causa di:

  • Non veridicità e/o incompletezza dei dati forniti a Expit srl al momento della compilazione della Richiesta di Adesione e/o mancanza delle qualità necessarie per la valida adesione ai Servizi Expit srl;
  • Uso dei Servizi Expit srl per fini che violino in modo diretto od indiretto, le presenti Condizioni Generali, il Regolamento, la legislazione italiana o dei Paesi ospitanti le reti od i gateway interessati da tale utilizzo illegittimo dei Servizi Expit srl;
  • Uso dei Servizi Expit srl per fini che violino in modo diretto od indiretto la sicurezza od il regolare funzionamento delle apparecchiature che rendono possibili ed accessibili i Servizi Expit srl o che diano luogo ad un sovraccarico di detti Servizi tale da pregiudicarne il corretto funzionamento;
  • Uso dei Servizi Expit srl per fini che violino in modo diretto od indiretto leggi, regolamenti, direttive, accordi od altre disposizioni normative in materia di antitrust o per fini che realizzino intese restrittive della concorrenza, abusi e/o concentrazioni vietate dalla legge;
  • Trasmissione/divulgazione/utilizzo di materiali coperti dal diritto d'autore e/o da segreto commerciale od industriale, in assenza di autorizzazione del legittimo titolare;

11.2 L'Utente si impegna ad informare Expit srl di qualsiasi azione, pretesa o contestazione proveniente da terzi di cui sia a conoscenza e che potrebbe avere ripercussioni nei confronti Expit srl.

11.3 l'Utente si obbliga altresì a rispettare i termini e le condizioni indicate nelle presenti Condizioni Generali, nel Regolamento e comunque derivanti dal contratto complessivamente considerato, nonché a non porre in essere comportamenti o pratiche anticoncorrenziali, lesivi di leggi, regolamenti e/o diritti di terzi ed a non diffondere informazioni false, ingannevoli o illecite; a trattare i dati e le informazioni relativi a ciascun Evento come strettamente confidenziali e riservati; ad utilizzare e configurare il proprio software e il proprio hardware in modo da consentire la sicurezza informatica degli Eventi; e- ove Utente Fornitore a pagare il corrispettivo spettante a Expit srl in relazione agli Eventi cui partecipa.

12. Limitazione di responsabilità e manleva

12.1 L'Utente è consapevole che Expit srl non garantisce né prende parte in alcun modo alle transazioni poste in essere all'interno del Marketplace e che rimane estranea anche ad ogni eventuale contestazione che possa tra loro (utenti) insorgere. Pertanto l'Utente dichiara che la Expit non è in alcun modo responsabile e la manleva da ogni e qualsivoglia responsabilità, direttamente ed indirettamente collegata alla attività di transazione posta in essere nel Marketplace. La Expit srl non è responsabile, tra l'altro:

a. Della qualità, delle quantità, della legalità, dell'idoneità allo scopo, della sicurezza, della conformità a standard di mercato od imposti dalla legge, delle condizioni e dei requisiti dei prodotti scambiati tra gli Utenti. In merito l'Utente rinuncia a qualsiasi garanzia, espressa o implicita, ivi inclusa, a titolo meramente indicativo, la garanzia di idoneità ad un uso o uno scopo specifico;

b. Della veridicità e della correttezza delle descrizioni, degli annunci, delle garanzie e della documentazione allegata dagli Utenti ai sopraesposti prodotti;

c. Della capacita di ciascun Utente di adempiere legittimamente alle obbligazioni assunte relativamente alle transazioni perfezionate nell'ambito del Marketplace;

d. Della legalità, ovvero liceità, delle condizioni e dei requisiti degli oggetti scambiati tra gli Utenti nonché dell'utilizzo che questi facciano del Marketplace;

e. Di mancati pagamenti da parte dell'utente Acquirente;

f. Expit srl non risponde di eventuali danni arrecati alla convenzionata e/o a terzi né di eventuali disservizi di qualsiasi natura, malfunzionamenti e/o difetti del terminale, interruzioni di rete, di linea causati da impianti elettrici, telematici o telefonici. In tal senso l'Utente esonera da ogni responsabilità la Expit srl ivi compresa la perdita di opportunità commerciali, mancati guadagni, perdita di dati, danno da immagine;

12.2 Expit srl al fine di assicurare la riservatezza delle informazioni contenute nei flussi elettronici inviati e ricevuti dall'Utente, nonché la loro integrità, ha attivato meccanismi e dispositivi di sicurezza, volti a proteggere dati e programmi, che costituiscono una ragionevole difesa verso intrusioni esterne alla luce delle attuali conoscenze tecniche, senza per ciò stesso assumersi alcuna responsabilità per perdite, alterazioni e diffusione non intenzionale delle informazioni trasmesse attraverso i Servizi Expit srl, ascrivibili ad eventi al di fuori del proprio controllo diretto.

12.3 Expit srl non assume responsabilità per qualsiasi tipo di perdita e/o danno, diretto od indiretto, ivi compresi, a mero titolo esemplificativo, mancati guadagni od eventuali perdite di opportunità da parte dell'Utente, determinate da un utilizzo dei Servizi Expit srl da parte dell'Utente in violazione delle presenti Condizioni Generali.

12.4 Expit srl, attraverso il presente Contratto si assume una mera obbligazione di mezzi, e non assume alcuna responsabilità e non rilascia alcuna garanzia in ordine all'idoneità dei Servizi Expit a conseguire qualsivoglia esito utile per l'attività dell'Utente, anche in termini di risultati economici e/o di immagine.

12.5 In ogni caso, ed eventualmente in deroga anche a quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, le Parti convengono che Expit srl non potrà essere considerata responsabile nei confronti dell'Utente ad eccezione del caso di dolo o colpa grave, in misura complessivamente superiore all'importo dei corrispettivi pagati dall'Utente per i Servizi Expit srl.

12.6 L'Utente è consapevole che la determinazione del prezzo dei Servizi Expit srl è stata effettuata sulla base delle limitazioni di responsabilità di cui al presente art.12 e pertanto rinuncia sin d'ora a qualsiasi contestazione in merito alla quantificazione di ogni eventuale risarcimento ad esso spettante.

13. Proprietà ed utilizzo dei dati

13.1 Attraverso l'adesione ai Servizi Expit srl l'Utente non acquista alcun ulteriore diritto al di fuori di quanto esplicitamente riconosciuto ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

13.2 In particolare, con l'adesione ai Servizi Expit srl l'Utente non acquista diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, nonché diritti di sfruttamento economico di tutto quanto contribuisce al funzionamento dei Servizi Expit srl, ivi comprese, ma senza limitazione alcuna, le banche dati, le informazioni, i marchi, i brevetti, il logo ed ogni altro elemento grafico e/o strutturale reso.

13.3 I contenuti e le informazioni offerti all'Utente attraverso il portale www.mercatia.it sono di proprietà esclusiva di Expit srl o alla stessa concessi in licenza da terzi, e sono protetti dal diritto d'autore o da altri diritti di proprietà intellettuale (ivi inclusi i diritti sulle banche dati).

13.4 L'Utente può utilizzare e/o riprodurre le informazioni di cui al precedente art.13.2 solo al fine di usufruire dei Servizi Expit srl, nei modi e nei limiti consentiti dal Contratto.

13.5 Salvo quanto previsto al precedente art.13.3, in nessun caso l'Utente potrà copiare, riprodurre, modificare, integrare, divulgare, pubblicare e/o pubblicizzare, in qualsiasi modalità e su qualsivoglia supporto fisico, le banche dati, e le informazioni che Expit srl fornirà all'Utente in esecuzione al presente Contratto.

14. Risoluzione

14.1 Expit srl ha la facoltà di risolvere ex art.1456 cod. civ. il Contratto in tutte le ipotesi inosservanza delle clausole contrattuali previste nelle presenti condizioni e nel contratto nel suo complesso considerato, tra l'altro per violazione degli articoli 5 (corrispettivi), 8 (utilizzo dei servizi Expit srl ), 11 (obblighi dell'utente), 13 (proprietà ed utilizzo dei dati), 17 (cessione del contratto).

14.2 In ogni caso, con la risoluzione del presente Contratto Expit srl avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dall'Utente, fatto salvo il diritto di Expit srl al risarcimento dell'eventuale maggior danno.

15. Comunicazioni

15.1 Tutte le comunicazioni indirizzate dall'Utente ad Expit srl dovranno essere inviate a mezzo di lettera raccomandata A.R. presso il seguente indirizzo: Bari Via D. Cotugno n 49 - cap 70124 oppure via PEC all'indirizzo della Expit srl: expit@pec.it.

15.2 Expit srl invierà all'Utente, con qualunque mezzo possibile inclusa le vie email e fax indicate in richiesta di adesione, qualsiasi comunicazione inerente il Contratto.

15.3 Dette comunicazioni sono inviate da Expit srl all'Amministratore di Sistema ai recapiti indicati nella Richiesta di Adesione ed avranno effetto a decorrere dalla data in esse indicata.

16. Trattamento dei dati personali

16.1 L'Utente riconosce ed accetta che Expit srl non è tenuta né può essere materialmente in grado di effettuare alcuna forma di controllo sull'utilizzo dei Servizi Expit srl da parte dell'Utente, ed in particolare sui dati di terzi trattati dall'Utente nel corso delle operazioni effettuate nel Marketplace.

16.2 In ottemperanza alle disposizioni di cui al decreto legislativo n.196/2003, sarà quindi obbligo dell'Utente provvedere a raccogliere, ove dovuti, i consensi necessari per il trattamento, da parte di Expit srl, al solo fine di provvedere all'esecuzione dei succitati servizi, dei dati personali di eventuali terzi interessati.

17. Cessione del contratto

17.1 L'Utente non potrà cedere a terzi, né a titolo gratuito né oneroso, temporaneamente o definitivamente, il presente Contratto, senza il preventivo consenso di Expit srl.

17.2 L'Utente acconsente fin da ora a che Expit srl ceda il presente Contratto, in tutto o in parte, a società del suo gruppo o a terzi, fatta salva, nell'ipotesi di cessione a terzi, la possibilità per l'Utente di recedere liberamente dal Contratto dandone preventiva comunicazione Expit srl ai sensi dell'art.15.1.

18. Sicurezza rete Internet

18.1 L'Utente è pienamente consapevole delle proprietà delle reti di trasmissione digitale, delle loro caratteristiche e dei loro limiti. In particolare l'Utente riconosce che:

a. La trasmissione di dati attraverso Internet è soggetta ad oggettivi limiti tecnici di affidabilità ed a periodi di saturazione durante momenti particolari della giornata;

b. L'accesso a/da talune reti di connessione private può dipendere da accordi particolari ed essere soggetto ad eventuali restrizioni d'accesso;

c. Per quanto le misure di sicurezza predisposte da Expit srl siano tali da assicurare un ragionevole grado di affidabilità per l'Utente, i dati circolanti su Internet non possono in maniera assoluta essere considerati immuni da possibili intrusioni e pertanto il trasferimento di password, codici, e più in generale di ogni altra informazione di natura confidenziale viene comunicata dall'Utente a proprio rischio esclusivo.

19. Interpretazione e validità del contratto

19.1 Il Contratto, cosi come regolato dalle presenti Condizioni Generali, rappresenta l'unico accordo in forza fra le Parti relativamente a tutto quanto oggetto del Contratto e sostituisce di pieno diritto ogni altra pattuizione precedente, scritta, orale o tacita intervenuta tra le Parti relativamente al medesimo oggetto. Il presente accordo è vincolante per le parti, i loro rappresentanti legali e i loro successori e/o aventi causa a qualsiasi titolo.

19.2 Nel caso in cui una, o più disposizioni, del Contratto dovessero risultare nulle, annullabili od inapplicabili, il Contratto conserva validità e rimarrà in forza tra le Parti relativamente a tutte le disposizioni residue.

19.3 Il Contratto è redatto in lingua italiana ed in altre lingue straniere, restando tuttavia inteso tra le Parti che ai fini dell'interpretazione e della definizione dei termini e dei contenuti relativi al presente Contratto la lingua italiana è l'unica cui fare riferimento e, in caso di discordanze, prevale sulle altre.

20. Legge applicabile e foro competente

20.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

20.2 Qualsiasi controversia inerente l'oggetto del presente Contratto, ivi compresa la sua interpretazione ed esecuzione, sarà devoluta alla esclusiva competenza del Foro di Bari.

Regolamento per l'accesso e l'utilizzo dei servizi presenti nel portale Expit.it.

Accesso al portale web

Rappresenta il punto d'ingresso, la Home Page del portale e, pertanto, è accessibile da tutti gli utenti del web. Questa sezione vuol essere un centro di informazione e mette a disposizione di tutti diverse notizie divise per categorie. Inoltre, è possibile ricavare qualsiasi informazione relativa all'attività di Expit. Per accedere alle altre sezioni del portale è necessario superare una fase di registrazione.

1. Accesso ai servizi

Per accedere ai servizi del portale e alla piattaforma Mercatia bisogna essere in possesso di Username e Password per l’autenticazione nel sistema. Username e Password sono univoci e vengono forniti automaticamente dal sistema dopo aver completato con successo la fase di iscrizione.

2. Iscrizione al portale

Per l'iscrizione al portale, sia come Venditore che Fornitore, è necessario seguire il link di registrazione presente nella Home Page di Mercatia. Dopo aver determinato la categoria aziendale di appartenenza, per terminare con successo l'iscrizione, sarà necessario:

  • Compilare il modulo di iscrizione;
  • Accettare le condizioni generali del portale Mercatia;
  • Accettare l'informativa sulla privacy;
  • Accettare il medesimo regolamento del portale Mercatia;
  • Accettare le condizioni economiche riportate nel tariffario del portale Mercatia

La richiesta di iscrizione sarà inoltrata a Expit che deciderà di accettarla oppure rigettarla inviando email di conferma. Expit si riserva la possibilità di modificare le informazioni inserite all’interno del proprio profilo da ogni azienda (logo, descrizione, categorie merceologiche, et c), qualora queste non risultino veritiere oppure contrastino con gli obiettivi informativi delle stesse. Con l’invio delle credenziali l’operazione di iscrizione si intenderà terminata.

3. Durata iscrizione

La durata dell'iscrizione ha la valenza di 12 mesi (un anno solare) a decorrere dall'ultimo giorno del mese di iscrizione.

4.Commissioni Transazioni

Il Compenso Percentuale viene applicato per ciascuna transazione alle aziende fornitrici. La commissione prevista per le transazioni portate a termine su Mercatia è pari al 10% salvo diversa pattuizione sottoscritta sul Mandato a Vendere. NON sono previsti altri oneri se non esplicitamente previsti e accettati dall’Azienda Fornitrice.

5. Mandato a Vendere

Per Mandato a Vendere si intende il documento sottoscritto dall’azienda subito dopo l’accettazione da parte di Expit srl dell’iscrizione.

Il Mandato a Vendere, non in esclusiva, conterrà tutte le informazioni utili e/o necessarie alla forza vendite per proporre, promuovere o intraprendere qualsiasi azione commerciale

Conterrà quindi:

  1. La regione sociale dell’azienda Fornitrice
  2. L’elenco dei prodotti per i quali si vogliono attivare i servizi Expit srl
  3. Le condizioni commerciali ( costo per unità minima, eventuali sconti legati alle quantità,compenso percentuale da riconoscere a Expit srl,etc)
  4. Modalità di pagamento richieste ivi comprese garanzie da richiedere all’azienda acquirente.

6. Servizi non compresi

In generale tutto ciò che non è espressamente previsto nei punti precedenti si intende escluso e quindi da quotarsi a parte e da regolarsi con lettera integrativa da far sottoscrivere alle parti. A solo titolo di esempio:

  • L’utilizzo del “Competence Center”
  • La partecipazione a eventi nazionali e internazionali
  • La partecipazione a Fiere nazionali e internazionali
  • L’accesso a informazioni su mercati specifici
  • Azioni commerciali al di fuori del Marketplace
  • Etc ...

7. Competence Center

Expit mette a disposizione dei propri iscritti tutte le competenze necessarie a portare prodotti e servizi su specifici mercati sia nazionali che esteri. A tal proposito Expit si avvale di Consulenti di provata esperienza specializzati nelle varie aree il cui elenco è consultabile sul portale (ad es. Legale, Commerciale, Logistica, Tributaria, Produttiva, et c). In funzione delle reali esigenze dell’utente iscritto verrà istituito un gruppo di lavoro che riunirà tutti i consulenti utili, tali attività verranno regolamentate e quotate con lettera integrativa a parte in cui verrà specificato:

  • Le attività programmate ed il mercato di interesse;
  • Le competenze specifiche necessarie;
  • Le modalità di fruizione delle consulenze (c/o azienda o in modalità remota);
  • Il costo delle attività e delle consulenze;

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003)

La presente per fornirVi l'Informativa riguardante il trattamento dei Vs. dati personali, da noi già acquisiti per l'instaurazione e l'esecuzione dei rapporti contrattuali con Voi in corso e/o acquisibili in forza di future contrattazioni:

  1. Fonte dei dati personali: i dati personali in possesso della società scrivente sono acquisiti/raccolti anche verbalmente, direttamente presso la società interessata, previa presentazione della presente informativa o acquisiti da terzi all'uopo autorizzati.
  2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati: i dati vengono trattati per finalità di creazione e gestione di mercati elettronici in cui le imprese clienti, possano organizzare ed ottimizzare i processi commerciali e pubblicitari; i dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti (anche di natura fiscale) nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali (ad esempio : di marketing, finalità promozionali, statistici e di controllo della qualità, archivio clienti); la raccolta e il trattamento dei dati, soddisfa finalità connesse e strumentali alla gestione di rapporti aziendali e contrattuali;
  3. Modalità del trattamento: i dati verranno trattati in forma scritta su supporto cartaceo e/o mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque, nel rispetto del D.L.gs 196/2003 (già L. 675/96) in modo da garantire la sicurezza, la correttezza, trasparenza e la leicità dei dati stessi; i sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella rete web; i dati raccolti e il relativo trattamento non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge ed avverrà con le modalità dalla stessa consentite.
  4. Natura del conferimento del consenso: il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto in adempimento di obblighi legali e contrattuali, pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli comporterà l'impossibilità di dar corso ai rapporti commerciali e/o contrattuali; il conferimento dei dati personali fuori dalle ipotesi suddette è meramente facoltativo, tuttavia il rifiuto a fornirli potrebbe comportare l'impossibilità, per la scrivente, di proseguire il rapporto con Voi in itinere.
  5. Ambito di comunicazione e diffusione: i dati raccolti e il relativo trattamento non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge ed avverrà con le modalità dalla stessa consentite. Ai soli fini della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto contrattuale e/o commerciale, i Vs. dati potranno essere comunicati in Italia e/o all'estero a: persone, società o enti svolgenti lavorazioni o servizi di qualsiasi tipo nell'ambito delle prestazioni contrattuali; persone, società o enti per fini promozionali, di potenziamento clientela e di offerte di mercato; ns.clienti o a potenziali clienti per realizzare le finalità sopra descritte sub punto 2); istituti di credito; società di recupero crediti; società di informazioni commerciali; professionisti e consulenti; trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi.
  6. Diritti dell'interessato: l'interessato ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Codice della privacy (D.Lgs 196/2003- sostitutivo dell'art. 13 della legge 675/96), qui di seguito riportato:

    Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti).

    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
      a) dell'origine dei dati personali;
      b) delle finalità e modalità del trattamento;
      c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
      d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
      e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  7. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. /li>
  8. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  9. Titolare e responsabile: il titolare del trattamento dei dati personali è la Expit srl Via D. Cotugno 49/a - 70124, Bari, in persona del rappresentante legale Picilli Gaetano.